Salta al contenuto principale

L'Italia piega la Bosnia: sarà

final four di Nations League

con Francia, Spagna e Belgio

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
2 minuti 4 secondi

Entusiasmo, energia, determinazione: l'Italia di Roberto Mancini vince ancora e stacca il ticket per la final four di Nations League.

Controllo di palla, fraseggio, accelerazioni, pressing alto: lo schema di successo si ripete, anche col mister ancora fermato a casa dalla positività covid e sostituito in panchina da Evani. Lo schema si ripete anche se un a ventina di potenziali convocati sono assenti, fra misure epidemiche e infortuni.

La solita partita convincente che alimenta grandi speranze per il futuro azzurro. Il ventiduesimo risultato utile è stato abbastanza facile, contro un avversario piuttosto modesto che ha resistito soli 22' e poi ha preso il gol del «gallo» Belotti. Poi diversi tentativi di raddoppio e un palo di Insigne per un primo tempo (quasi) esemplare dei nostri che hanno corso due pericoli. Nella ripresa è ricominciato il dominio italiano, ma il non aver saputo chiedere la partita, ha tenuto tutti col fiato sospeso sino a quando Berardi (nella foto mentre esulta festeggiato dai comapgni) ha raddoppiato con un bellissimo gol in acrobazia. E Bernardeschi che ne ha preso il posto ha colpito la traversa.

Adesso la squadra azzurra, dopo il positivo epilogo della Nations League si concentrerà su Europei e qualificazioni Mondiali, dove - oltre a essere testa di serie - grazie al successo di ieri potrà avere pure il piccolo privilegio di disputare il girone da 5 anziché quelli da 6 squadre (sorteggio il 7 dicembre).

Nell'ottobre 2020, si alzerà il sipario sul gran finale di Nations League: l'Italia affroterà le altre tre qualificate, Francia, Spagna e Belgio, nel torneo europeo che si dispuiterà a Milano e a Torino.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy