Borgo, al De Gasperi "sdoganati" i tablet in classe

Il dirigente Paolo Pendenza ci crede. E con lui anche il corpo docenti dell’Istituto Degasperi di Borgo dove ora la didattica si fa anche con l’utilizzo dei tablet. La dimostrazione di come si sta lavorando a scuola c’è stata venerdì mattina con i ragazzi che hanno presentato una serie di progetti portati avanti in questi mesi attraverso le nuove tecnologie. C’è chi (la 4 Erica) ha creato una vacanza sostenibile di dieci giorni in Kenya, chi si è occupato della creazione di una guida digitale sui fossili

di Massimo Dalledonne

ipad tabletBORGO - Il dirigente Paolo Pendenza ci crede. E con lui anche il corpo docenti dell’Istituto Degasperi di Borgo dove ora la didattica si fa anche con l’utilizzo dei tablet. La dimostrazione di come si sta lavorando a scuola c’è stata venerdì mattina con i ragazzi che hanno presentato una serie di progetti portati avanti in questi mesi attraverso le nuove tecnologie. Una vera e propria sperimentazione didattica che ha coinvolto diverse classi, una rivoluzione tecnologica che è stata al centro dell’iniziativa «La didattica con i tablet» svoltasi nell’auditorium della scuola.

 

Dopo i saluti del dirigente, la mattinata è stata coordinata dalla professoressa Monica Ropele ed ha visto le classi presentare il lavoro svolto. C’è chi (la 4 Erica) ha creato una vacanza sostenibile di dieci giorni in Kenya, chi si è occupato della creazione di una guida digitale sui fossili e chi, come la 2B del Liceo Tecnologico, recandosi a Pieve Tesino presso il locale arboreto, ha realizzato un vero e proprio censimento sulle specie di uccelli presenti in zona. E, utilizzando il tablet, una classe ha effettuato una geolocalizzazione su smartphone del Sogno di Carzano.

 

È stata la quinta geometri a mappare tutti i punti più importanti utilizzando il gps con il circuito Culturways di Trentino Sviluppo. Da segnalare anche il lavoro «La nostra grammatica latina» della 1A dello scientifico, il progetto «La rana, il bue e Fedro» della 2B ed i lavori sulla musica del Medioevo (3°), sul futurismo (5B), sulla poesia e sulla musica a cura della 2B dello scientifico. Gli alunni della 2A del liceo tecnologico, invece, si sono occupati della rilevazione ornitologica presso il biotopo di Roncegno.


Davvero curiosa la proposta, la seconda, arrivata dalla 4 Erica che ha elaborato un progetto biennale: s’intitola «Bolle speculative» ed è stato ideato e pensato per preparare gli studenti ad affrontare gli esami di maturità solo con l’ausilio del tablet, eliminando del tutto l’utilizzo dei libri e del materiale cartaceo.


Tutti i lavori sono stati illustrati ai compagni di scuola mediante un e-book, con tanto di indice, link, video e mappe multimediali. <+firma_coda>M. D.<+testo_sx>

comments powered by Disqus