Smartphone venduti: sono un miliardo
Le vendite di personal computer calano sempre di più e crescono in maniera esponenziale quelle di smartphone e dispositivi mobili. E il 2013 conferma questa tendenza e fa registrare un record: secondo la società di analisi International Data Corporation (Idc) nell'anno appena passato il numero di smartphone venduti ha toccato per la prima volta nella storia la cifra da capogiro di un miliardo
Le vendite di personal computer calano sempre di più e crescono in maniera esponenziale quelle di smartphone e dispositivi mobili. E il 2013 conferma questa tendenza e fa registrare un record: secondo la società di analisi International Data Corporation (Idc) nell'anno appena passato il numero di smartphone venduti ha toccato per la prima volta nella storia la cifra da capogiro di un miliardo. Per l'esattezza le consegne hanno raggiunto i 1,0042 miliardi di unità, con un crescita del 38,4% rispetto al 2012. Samsung mantiene la leadership del mercato globale (nel 2013 ha consegnato 313,9 milioni di unità pari ad una quota di mercato globale del 31,3 per cento), doppiando Apple (ha consegnato l'anno passato 153,4 milioni di unità pari al 15,3% del mercato globale, in flessione sul 18,7%del 2012 ). Terza sul podio la cinese Huawei (4,9% del mercato pari a 48,8 milioni di unità consegnate).
Altro dato che emerge dal rapporto è che gli smartphone fanno la parte da leone nella telefonia mobile. Secondo Idc, infatti, l'anno passato i cellulari «smart» hanno rappresentato più della metà (il 55,1%) di tutti i telefonini distribuiti nel mondo. Nel 2012 erano il 41,7 per cento del totale. Il totale dei telefonini venduti nel mondo lo scorso anno, ammonta invece a 1,82 miliardi di unità (+4,8%).