Anche Rovereto ha il suo asteroide
Il nome di Rovereto brilla nel cielo su un asteroide. L'Unione astronomica internazionale ha infatti accolto la proposta di Mario Di Martino, ricercatore dell'Osservatorio di Torino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), di dare il nome della città di Rovereto all'asteroide numero 4.744
ROVERETO - Il nome di Rovereto, secondo centro del Trentino dopo il capoluogo, brilla nel cielo su un asteroide. L'Unione astronomica internazionale ha infatti accolto la proposta di Mario Di Martino, ricercatore dell'Osservatorio di Torino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), di dare il nome della città di Rovereto all'asteroide numero 4.744.
Scoperto il 2 settembre 1988 dall'astronomo belga Henri Debehogne, l'asteroide ha un diametro stimato di 12 chilometri e orbita a una distanza dal Sole di circa 2,8 Unità Astronomiche (ossia 2,8 volte la distanza fra la Terra e il Sole), tra l'orbita di Marte e Giove. Un risultato che è frutto della solida collaborazione fra i ricercatori dell'Inaf e il personale scientifico del Museo civico di Rovereto.