Altro guasto all'inceneritore di Bolzano, escono inquinanti
A causa di un guasto, il gestore ha avviato lo spegnimento dell'inceneritore di Bolzano. Lo comunica l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa), spiegando che "lo spegnimento procede in modo lento e con una produzione di emissioni monossido di carbonio e di carbonio organico totale (Co e Cot) al di sopra dei valori limite". L'Agenzia precisa anche che "attualmente non vengono registrati valori anomali nella qualità dell'aria"
BOLZANO - A causa di un guasto, il gestore ha avviato lo spegnimento dell'inceneritore di Bolzano. Lo comunica l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa), spiegando che "lo spegnimento procede in modo lento e con una produzione di emissioni monossido di carbonio e di carbonio organico totale (Co e Cot) al di sopra dei valori limite". L'Agenzia precisa anche che "attualmente non vengono registrati valori anomali nella qualità dell'aria".
Una nota della Provincia riferisce che nella serata di ieri, verso le 20, nel termovalorizzatore di Bolzano sud si è verificato il blocco del turbogeneratore per la produzione di energia elettrica. Dalle prime informazioni fornite dal gestore Eco-Center è possibile che tale problema sia legato ad un'anomalia nell'alimentazione ad alta tensione. A questo evento si è aggiunto il guasto della valvola di sicurezza della caldaia, che ha costretto Eco-Center ad avviare il processo di spegnimento senza il supporto dei bruciatori ausiliari.
L'Appa sottolinea che durante tutta la fase dello spegnimento viene garantito il funzionamento dei filtri e del sistema di misurazione in continuo degli inquinanti. I dati e i campioni raccolti consentono di seguire in tempo reale l'andamento delle emissioni e di poter successivamente valutare l'eventuale emissione di diossine.