Per un 2018 con il sorriso, arrivano le app della felicità
Il nuovo anno porta le «app della felicità»: sviluppate da esperti del settore, psicologi e neuroscienziati, tutte propongono attività per potenziare la sensazione di benessere, il pensiero positivo, ridurre lo stress e difendersi dagli effetti di preoccupazioni e momenti «no» sull’umore.
Fra le quattro migliori, secondo quanto riferito sul magazine «Psychology Today» da Tchiki Davis del Greater Good Science Center presso l’Università della California a Berkeley, c’è «Happify», che propone diverse attività, in gran parte scritte, che si possono fare al telefono o al pc, per «nutrire» la propria felicità giorno dopo giorno.
Poi c’è «Just One Minute», creata dal neuroscienziato della University of Pennsylvania Rich Hanson. Propone molte attività da svolgere in appena 5-10 minuti al giorno, e suggerimenti quotidiani per rafforzare la propria felicità. Ad esempio, la app propone di scrivere ogni giorno qualcosa per cui siamo grati a qualcuno o alla vita, oppure di notare aspetti o esperienze positivi nella nostra giornata, oppure ancora creare attivamente una di queste esperienze con semplici suggerimenti.
Presso il Greater Good Science Center è stata sviluppata «Greater Good in Action», piattaforma che suggerisce una serie di esercizi per potenziare stati d’animo quali l’empatia e la gratitudine che alimentano lo star bene e aiutano a trovare il senso della vita. Poi c’è «Super Better», che invece propone dei rapidi giochi, con la possibilità di passare rapidamente a livelli di difficoltà crescenti. I giochi aiutano a rafforzare aspetti di sé che favoriscono la felicità, ad esempio la resilienza.