Nuova Harley Davidson, elettrica e prodotta a Modugno, Bari
Saranno realizzati nello stabilimento Magneti Marelli della zona industriale di Modugno (Bari) i nuovi propulsori che serviranno alla Harley Davidson per produrre il suo primo modello privo del caratteristico rombo delle sue marmitte: una moto elettrica.
La notizia è pubblicata sulla edizione di Bari de «La Repubblica». L’Harley - si legge - vuole sbarcare nei concessionari statunitensi per la metà del 2019 e perciò già da novembre di questo anno dovrebbe partire la produzione nelle officine pugliesi. Il primo lotto richiesto da Wisconsin è di 4mila motori nell’arco di un anno.
Un obiettivo che entrerà a pieno regime nel 2020 e che dovrà seguire necessariamente l’andamento del mercato. La conferma della nuova commessa per lo stabilimento pugliese della Marelli viene data anche da Franco Busto, segretario della Uilm di Bari: «Sappiamo che il nuovo motore andrà in produzione qui - spiega il sindacalista sul quotidiano - ma sappiamo anche che il mercato dell’elettrico non è ancora consolidato. La produzione del motore Chrysler da 10 kilowatt doveva partire a gennaio, ma è slittata. Speriamo che si sblocchi nel giro di una ventina di giorni».