Stazione spaziale cinese, visibile 4 volte al giorno ad occhio nudo
La stazione spaziale cinese Tiangong-1, il cui rientro è ormai imminente, saluta l’Italia quattro volte al giorno con passaggi di 3 minuti. Lo spiega all’Ansa Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).
«Essendo scesa alla quota di 220 chilometri, la stazione spaziale cinese è diventata visibile a occhio nudo di notte, anche se - rileva Volpini - la sua luminosità è più debole rispetto a quella della Stazione Spaziale Internazionale».
Infatti la sua orbita, che sorvola la fascia intorno all’Equatore, interessa circa la metà dell’Italia, da Firenze in giù.
A questo proposito il sito della Uai ha messo a disposizione le previsioni dei transiti, visibili e non, calcolati per ogni capoluogo di provincia: ad esempio la stazione cinese passerà di nuovo sopra Roma il 27 marzo verso le ore 9.15 e il 28 marzo verso le 8.50.
«Per consultare le tabelle - aggiunge Volpini - è importante controllare la colonna dell’altezza massima sull’orizzonte: solo se il valore è vicino a 90 gradi vuol dire che Tiangong 1 passa quasi sulla verticale, altrimenti significa che sorvola altre località. Un passaggio intorno ai 70 gradi su Roma, per esempio, vuol dire che passa quasi sopra Napoli».