Che cosa vede la sonda su Marte ogni mattina
Sono eccezionali le immagini che la Nasa ha divulgato, in arrivo dal pianeta Marte. La sonda Insight della Nasa si è posata su Marte il 27 novembre. Non è da sola: si tratta del quindicesimo veicolo a toccare il suolo marziano a partire dal 1971, quando su Marte si era posato il sovietico Mars 2, distrutto durante la discesa.
Alla notizia dell'atterraggio, era esplosa la festa al NASA's Jet Propulsion Laboratory di Pasadena in California dove i membri dello staff stavano seguendo col fiato sospeso la difficile discesa, perfettamente riuscita: abbracci, baci, silenzi e standing ovation, il coronamento di sogni, speranze, lavoro duro.
Il lander Insight della Nasa ha aperto i pannelli solari e ha anche inviato i primi "selfie", postati sul profilo Twitter della missione accompagnato da queste parole: «Qui c'è una bellezza tranquilla. Mi guardo attorno per esplorare la mia nuova casa». L'apertura dei pannelli solari poi ha permesso al veicolo di avere l'energia sufficiente per cominciare una lunga attività di esplorazione del sottosuolo del pianeta rosso, con una sonda che ne misurerà la temperatura fino alla profondità di cinque metri e potrà rivelare in questo modo se all'interno di Marte esista una forma di calore: questo potrebbe significare che l'acqua scoperta nel luglio scorso sotto i ghiacci del Polo Sud marziano potrebbe essere più calda di quanto si pensi.
A bordo del lander sono attivi anche strumenti italiani, grazie alla partecipazione alla missione di Agenzia SpazialeItaliana (Asi), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn),Istituto di Astrofisica (Inaf) e Leonardo. Per raggiungere Marte, la sonda ha percorso 460 milioni di chilometri nello spazio dal giorno del suo lancio, avvenuto il 5 maggio scorso dalla base di Vandenberg, in California.
Ieri la Nasa ha reso pubblica questa fotografia del pianeta rosso a 360 gradi: Image credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS/Andrew Bodrov. Vale la pena di guardarla, è spettacolare.