L'Agenzia spaziale europea ha pronto un "laboratorio" da mandare su Marte
E' pronto il laboratorio destinato a cercare tracce di vita su Marte nella missione europea ExoMars 2020, nata dalla collaborazione tra le agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos). Lo rende noto l'azienda Thales Alenia Space (Thales - Leonardo), nei cui laboratori di Torino il Laboratorio Analitico (Ald), vero e proprio cuore della missione, è stato integrato e testato.
Adesso il laboratorio è pronto per essere integrato nel rover, chiamato Rosalind Franklin, fornito dall'azienda Airbus Defense and Space. Quello della missione ExoMars 2020 è il primo rover equipaggiato con un trapano in grado di prelevare campioni del suolo fino a due metri di profondità, dove potrebbero trovarsi tracce di una vita passata che nel sottosuolo è riuscita a sopravvivere alle radiazioni.
Il laboratorio destinato a cercare tracce di vita su Marte nella missione ExoMars 2020 (fonte: Thales Alenia Space)
Il laboratorio analizzerà i campioni prelevati dal suolo marziano grazie alla trivella progettata e costruita in Italia negli stabilimenti della Leonardo a Nerviano. Tre strumentim chiamati MicrOmega, Rls e Moma analizzeranno la composizione chimica dei campioni in cerca di gruppi organici possibili spie di un'attività biologica passata.
"Utilizzando questo laboratorio per la ricerca della vita miniaturizzato e la tecnologia robotica avanzata, la missione ExoMars 2020 esplorerà il pianeta rosso alla scoperta di nuove prove per rispondere a domande che affascinano l'umanità da molto tempo", ha rilevato Walter Cugno, vicepresidente dell'Esplorazione e Scienza della Thales Alenia Space.
Per evitare ogni rischio di contaminare i campioni con batteri portati dalla Terra, il laboratorio è stato sterilizzato "raggiungendo un livello di pulizia senza eguali nel campo delle applicazioni per lo spazio", rileva l'azienda in una nota.
Per Jorge Vago, del gruppo di ricerca della missione ExoMars per l'Esa, il laboratorio "è il cuore del Rover ExoMars, è unicamente adatto a ricercare segni di vita e a ottenere informazioni geologiche di conferma. Nutriamo grandi speranze per le scoperte scientifiche di questa missione".