Gli indiani puntano sulla Luna modulo di sbarco lanciato oggi (dopo le cerimonie propiziatorie)

È partito senza problemi alle 14.43 ora locale (11.13 ora italiana), dalla base spaziale di indiana dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota, in Tamil Nadu, il razzo della missione Chandrayaan 2.

Il programma lunare, interamente made in India, dovrebbe far scendere il lander Pragyam sul Polo Sud della Luna il prossimo 7 settembre: il robot studierà le caratteristiche dell'area, sinora mai toccata, per la durata di un giorno lunare. Una precedente missione indiana, la Chandrayaan 1, aveva individuato la presenza di acqua nelle rocce lunari. 

Il lancio, inizialmente previsto per il 14 luglio, era stato bloccato a 50 minuti dall'avvio per un problema tecnico al lanciatore. Se tutto andrà bene, l'India diventerà il quarto Paese, dopo Stati Uniti, l'ex Unione Sovietica e la Cina, a raggiungere la Luna. 



Recentemente, un tentativo simile di Israele è fallito. Mentre è appena rientrato sulla terra il modulo lunare cinese che era sbarcato sei mesi fa sul lato oscuro della Luna.

L'allunaggio indiano è previsto in un punto del Polo Sud della Luna, mai toccato in precedenza. Almeno diecimila persone hanno raggiunto nelle prime ore dell'alba la speciale galleria allestita nel Centro, da dove assisteranno in diretta al lancio. Il quotidiano Times of India racconta che una speciale cerimonia propiziatoria si è tenuta nel vicino tempio di Chandranar, a Thingalur, dedicato a Chandran, la luna.

comments powered by Disqus