Tecnologia / La novità

Stufi dei “vocali” infiniti degli amici? Ora WhatsApp ve li fa accelerare

Arriva un aggiornamento attesissimo per la principale App di messaggistica: così un audio da 10 minuti vi farà perdere solo 5 minuti per ascoltarlo tutto

Da mesi circolava nelle versioni beta, soprattutto oltreoceano, ma ora la novità è nero su bianco su tutti i nostri dispositivi: WhatsApp ha introdotto un aggiornamento che permette di accelerare fino al doppio i messaggi audio inviati in chat.

Diciamocelo chiaramente: sempre più spesso su WhatsApp arrivano audio da chi è in macchina, da chi sta camminando o semplicemente da chi non ha voglia di perdere troppo tempo a digitare ogni singola parola sulla tastiera virtuale del telefono. 

E diciamocelo ancor più chiaramente: sempre più spesso ci si lascia prendere la mano e anziché scrivere in pochi caratteri quello che si ha da dire, attivando la registrazione audio i minuti passano velocemente e spesso anche le mezzore.

Insomma, i messaggi audio si moltiplicano e anche il tempo che si rischia di perdere, anche perché a volte la “notizia” del messaggio sta proprio in fondo a un lungo audio e quindi se non lo si ascolta tutto il rischio è di perdersi il cuore del messaggio dell’amico, del parente o del collega.

Ed ecco che WhatsApp ha dunque introdotto l’accelerometro. Basta scaricare l’ultima versione della App (sia sull’App Store di Apple che sul Play Store di Google) e il gioco è fatto.

Ma come funziona? Durante la riproduzione del vocale, al posto della foto del contatto che ha inviato il messaggio, apparirà il simbolo “1x” (si legge “uno per”): toccatelo per velocizzare il messaggio del 50% e poi toccatelo ancora per riprodurlo al doppio della velocità. Un terzo tap sull’icona ripristina infine la riproduzione a velocità originale. L’ultima impostazione selezionata rimane sempre attiva per tutti i vocali. Selezionando la riproduzione a “2X” anche tutti i nuovi audiomessaggi verranno inizialmente riprodotti al doppio della velocità.

Un’ultima annotazione: l’app permette di velocizzare sia i messaggi ricevuti sia quelli inviati, nel caso vogliate riascoltarli sprecando metà del tempo che avete impiegato per registrarli.

comments powered by Disqus