Tecnologie / La novità

Internet ultra veloce, la fibra ottica raggiunge altri sette comuni trentini

Interessati i territorio di Sella Giudicarie, Castel Condino, Borgo Chiese, Cinte Tesino, Panchià, Pelugo e Valdaone. Ad oggi sono oltre 130 mila gli utenti in provincia che hanno a disposizione la connettività a elevate prestazioni

TRENTO. Negli ultimi due mesi, sono sette i Comuni trentini delle aree periferiche raggiunti dalla rete in fibra ottica nell'ambito del progetto Bul (Banda ultra larga), con la copertura di 3.511 unità immobiliari. L'elenco - informa una nota - comprende Sella Giudicarie (per la sola frazione di Lardaro), Castel Condino, Borgo Chiese, Cinte Tesino, Panchià, Pelugo e Valdaone.

Il progetto Bul è stato avviato grazie al bando nazionale di Infratel per ridurre il divario digitale delle aree bianche o periferiche rispetto ai centri urbani e per garantire la connettività in fibra ottica (Ftth). In Trentino è stato affidato ad Open Fiber.

Ad oggi, la rete in fibra ottica realizzata grazie al progetto ha raggiunto in modalità Ftth e Fwa 114 dei 166 Comuni trentini, per oltre 130.000 utenti. Il valore del progetto, finanziato con fondi pubblici, ammonta a 72 milioni di euro. La nuova rete rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi venti anni.

comments powered by Disqus