Giove, rinviato a domani il lancio della sonda Juice: problemi meteo
Delusa anche l'attesa all'Università di Trento, che collabora al progetto: tutti riuniti in aula per seguire la diretta dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese: la sonda è destinata alle tre ghiacciate del pianeta, che potrebbero ospitare forme di vita
ROMA. Rinviato a domani per problemi meteorologici il lancio di Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue 3 lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita.
Lo ha reso noto il presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, in collegamento dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese, dove il lancio era previsto alle 14,15 di oggi.
Delusa anche l'attesa all'Università di Trento, che collabora al progetto: in molti si erano riuniti nell'aula 101 del polo scientifico Ferrari per seguire la diretta del lancio.
ll lancio della missione Juice è stato rinviato a causa del rischio di fulmini, scrive su Twitter Arianespace, l'azienda che gestisce i lanci dalla base europea.
Al momento il lancio è previsto alle 14,14 del 14 aprile.
[Nella foto di Daniele Panato, l'attesa vana per la diretta del lancio]