La galassia familiare di Musk: dodici figli, tante donne, fecondazione eterologa e nomi «spaziali» futuribili
Unioni finite, ricominciate, nuovamente finite per tornare con la ex e poi con un’altra ex: la movimentata esistenza sentimentale del magnate braccio destro di Trump
ROMA. Addentrarsi nella genealogia dei discendenti di Elon Musk (patron di Tesla e Space X) è come esplorare lo spazio ignoto: il magnate braccio destro di Trump (53 anni, nato in Sudafrica il 28 giugno 1971) ha dodici figli, una compagine che comprende una persona transessuale, una figlia che non vuole vivere negli Usa (specialmente adesso che c’è Trump), e persino un neonato di cui non si sa assolutamente nulla.
La figlia transgender Vivian Jenna Wilson, la più grande, ha oggi 24 anni non gli parla più da tempo: «Ci penso da un po’ e i risultati delle elezioni me lo hanno confermato. Non vedo il mio futuro negli Stati Uniti. Anche se Trump resterà al potere per solo quattro anni, anche se le leggi anti-trans magicamente non si materializzeranno, la gente che ha votato per lui sarà sempre li», ha scritto la ragazza lo scorso novembre. Il gelo tra padre e figlia è ormai ampiamente documentato ed è culminato nel 2022 con la richiesta della ragazza di cambiare per sempre cognome: «Non desidero essere collegata col mio padre biologico in qualsiasi modo o forma».
Il fatto è che Musk ha più volte dichiarato di voler tanti figli per «contrastare il declino demografico», ricorrendo alla fecondazione artificiale con madri surrogate. Quelle pratiche messe al bando come reato «in tutto il globo terracqueo» da Giorgia Meloni e dal suo governo. Il motivo, per lui, è pragmatico: è più efficiente «perché dà ai genitori il controllo sul processo» della procreazione, ha dichiarato.
I primi sei figli li ha avuti dalla scrittrice canadese Justine Wilson. Per loro, anche una tragedia: il primogenito del 2002, Nevada Alexander, morì all’improvviso nel sonno quando aveva poco più di 2 mesi.
Dopo la tragedia, Musk e la Wilson si rivolsero ad una clinica specializzata nella fecondazione in vitro, e questo ha portato alla nascita di una serie di gemelli: prima (nel 2004) i gemelli Vivian Jenna, nata Xavier, e Griffin. Poi nel 2006 i tre figli Kai, Saxon e Damian. I tre gemelli e Griffin nel 2022 hanno accompagnato il padre in visita in incontro privato con papa Francesco. Una delle udienze private più curiose nella storia recente del Vaticano, visto che la dottrina cattolica condanna la maternità eterologa. E al momento non è sposato.
Lo era fino al 2008 quando il matrimonio tra Elon Musk e Justin Wilson finì. Poi il magnate spaziale ha vissuto una relazione altalenante con l’attrice inglese Talulah Riley: si sono sposati nel 2010, hanno divorziato due anni dopo, si sono sposati di nuovo nel 2013 per lasciarsi (definitivamente?) nel 2016. Ma non hanno avuto figli.
Invece Musk torna a ripopolare il mondo dal 2018 con la cantante canadese Grimes (all’anagrafe Claire Elise Boucher, classe 1988): nel 2020 nasce X Æ A-12, il cui nome è stato poi cambiato in X Æ A-Xii. Il loro matrimonio però entra in crisi e i figli di Musk si susseguono comunque: nel 2021 Grimes e Musk si lasciano, a novembre del 2021 nascono ad Austin, in Texas, i due gemelli Strider e Azure, concepiti in provetta da Musk e Shivon Zilis, mentre Musk fa di nuovo pace con Grimes e concepisce con lei da madre surrogata la bambina Exa Dark Sideræl, soprannominata Y.
La coppia, sempre con gravidanza surrogata, avrebbe poi avuto un terzo figlio, non si sa bene quando, chiamato Techno Mechanicus, anche detto “Tau”. L’unica fonte certa di questa nascita è arrivata indirettamente, dallo scrittore Walter Isaacson.
Comunque ora è davvero finita: Grimes e Musk si sono lasciati, forse definitivamente, ma nel frattempo sono al centro di complicate cause giudiziarie per la custodia dei figli. Nel frattempo però Musk è tornato al passato, e di nuovo con Shivon Zilis (che gli aveva dato due gemelli in provetta) ha avuto il dodicesimo figlio, di cui però non si sa nulla, nemmeno nome e sesso. Mentre due giorni fa la influencer di destra, modella e attivista Ashley St. Clare ha annunciato con un tweet sul social media X (che appartiene a Musk) di aver dato a Musk un altro figlio, cinque mesi fa.
Ovviamente potrebbe non essere finita, e Musk ha davanti ancora molti anni per figliare (in provetta o no). Come ha notato il New York Times, un atteggiamento non molto diverso da quello di suo, Errol Musk, che ha avuto sette figli da tre donne diverse. E Elon Musk è convinto che bisogna fare più figli possibile.
Al momento, in una delle sue lussuose ville, Musk vive con Shivon Zilis e i figli avuti da lei. Per gli altri, bisognerà aspettare le sentenze delle Corti giudiziarie americane.