F35, cresce numero parlamentari contrari
Inizia oggi la discussione sull'acquisto degli F35, Civati (Pd) esprime le sue perplessità verso questa operazione: «Ho chiesto che, se ci sarà una nostra mozione, sia esplicitata (almeno) la volontà di sospendere il programma e tutte le iniziative conseguenti fino alla discussione di questo autunno, quando la partita della Difesa sarà discussa a livello europeo (che dovrebbe essere il livello più proprio di qualsiasi nostra scelta in campo militare e strategico»
ROMA - "Oggi inizia la discussione sugli F-35. Il Pd sta lavorando a un proprio testo, che tenga conto della posizione di moltissimi suoi parlamentari, che chiedono la sospensione del programma". Lo scrive sul suo blog il deputato Pd Pippo Civati, tra i firmatari di una mozione su questo tema sottoscritta da Sel, M5s e alcuni esponenti del Pd.
"I mediatori sono al lavoro", spiega. "Il gruppo del Pd - prosegue - rivendica la competenza parlamentare e chiede che sia fatta un'indagine sulla questione degli F-35 e delle altre spese militari, perchè si chiariscano obiettivi e impegni".
"Personalmente - spiega - ho chiesto che, se ci sarà una nostra mozione, sia esplicitata (almeno) la volontà di sospendere il programma e tutte le iniziative conseguenti fino alla discussione di questo autunno, quando la partita della Difesa sarà discussa a livello europeo (che dovrebbe essere il livello più proprio di qualsiasi nostra scelta in campo militare e strategico".