Moretti: «Fare ad Fs è fatica, non un gioco»
"Se c'è una alternativa migliore ben venga" alla guida delle Ferrovie dello Stato. E' quanto afferma l'a.d. Mauro Moretti, presentando il piano industriale agli investitori in Assolombarda. "La sfida - spiega - è valorizzare appieno il capitale investito del Gruppo, che è dello Stato e della collettività". Fare l'ad delle Ferrovie dello Stato "è una storia di fatica, non di giochetti per prendere mezzo minuto di share in tv", afferma ricordando come "nel 2006 nessuno voleva fare l'ad delle Fs"
"Se c'è una alternativa migliore ben venga" alla guida delle Ferrovie dello Stato. E' quanto afferma l'a.d. Mauro Moretti, presentando il piano industriale agli investitori in Assolombarda. "La sfida - spiega - è valorizzare appieno il capitale investito del Gruppo, che è dello Stato e della collettività". Fare l'ad delle Ferrovie dello Stato "è una storia di fatica, non di giochetti per prendere mezzo minuto di share in tv", afferma ricordando come "nel 2006 nessuno voleva fare l'ad delle Fs".
"Ogni euro risparmiato - ha aggiunto Moretti - è a vantaggio del contribuente". Quanto al mestiere del ferroviere e di chi guida le ferrovie, secondo il manager "è uno dei più duri che si possono affrontare nella realtà italiana". "Molti miei predecessori - ha aggiunto - dicono che una realtà così difficile non l'avevano mai vista". "Siamo una delle aziende più grandi d'Italia - ha affermato -, siamo una realtà industriale e non stiamo a poltrire negli uffici".
"La nuova Freccia Rossa, ossia l'Etr 1000 "arriverà fra il 2015 ed il 2017 per rideterminare i servizi nazionali e potenziare la parte più profittevole dei servizi internazionali". Lo afferma l'ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, secondo il quale "la competizione è già aperta e i competitori sono molto aggressivi, per questo non so in che mondo viva chi dice che non c'è competizione".
"I primi Etr 1000 saranno in servizio per l'Expo", annuncia Moretti che indica come la flotta complessiva del nuovo Freccia Rossa sarà di "50 treni che avranno una velocità commerciale di 350 chilometri orari" a fronte dei 300 raggiunti dagli attuali Freccia Rossa in servizio tra Milano e Salerno.
Moretti aspetta ''la proposta di Renzi'' su un eventuale taglio di stipendio, poi ''farò le mie valutazioni, vediamo se saprà convincermi''. Per quanto riguarda eventuali altre proposte dall'estero ''l'avete scritto sui giornali - ha detto - sono italianissimo, vorrei continuare a lavorare in un'impresa italiana''.