Sarà Federica Mogherini il «ministro» degli esteri Ue
Auguri e buon lavoro a @FedericaMog e @premiertusk #europa— Matteo Renzi (@matteorenzi) August 30, 2014Il Consiglio Europeo ha nominato il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Sarà lei «Lady Pesc»
Il Consiglio Europeo ha nominato il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Lo ha comunicato con un tweet il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. Immediata la reazione del premier Matteo Renzi, via Twitter: «Auguri e buon lavoro a Federica Mogherini e premier Tusk #Europa».
Il premier polacco Donald Tusk è stato invece nominato nuovo presidente del Consiglio Ue e dell'Eurosummit, Donald Tusk.
Federica Mogherini inizierà il nuovo incarico di alto rappresentante della Ue a partire dal primo novembre. «È stata in prima linea in questo momento così difficile a livello internazionale. Siamo certi che confermerà il grande impegno europeista dell'Italia. È il nuovo volto dell'Europa», ha detto Van Rompuy.
«Grazie i capi di stato e di governo per la loro fiducia. So che abbiamo di fronte sfide enormi. La situazione è seria e difficile: abbiamo crisi ovunque, anche sul suolo europeo, ma anche in Iraq e Libia», ha detto Mogherini, appena nominata nuova Lady Pesc.
Un caloroso apprezzamento è arrivato anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «L'Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell'Unione Europea». Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «È stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile del livello richiesto per l'Alto Rappresentante della politica estera e di sicurezza comune. L'Onorevole Federica Mogherini si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall'inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di Ministro degli Esteri italiano. Sono certo - conclude Napolitano - che l'Onorevole Mogherini saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell'Unione Europea nel campo essenziale delle relazioni internazionali».