Auto blu: niente tagli per colpa dell'ombrello
Se dovessimo spiegare a un marziano perché in Italia le riforme non si fanno mai, gli sprechi non si eliminano mai, i tagli veri non si fanno mai, basterebbe fargli leggere le dichiarazioni del commissario uscente per la spending review, Carlo Cottarelli: «Quando ho discusso col ministero della Difesa dell’opportunità che alcuni ufficiali superiori rinunciassero all’auto di servizio ho scoperto che i militari in divisa non possono andare in giro con l’ombrello. Non potendosi bagnare, devono prendere l’auto»
Se dovessimo spiegare a un marziano perché in Italia le riforme non si fanno mai, gli sprechi non si eliminano mai, i tagli veri non si fanno mai, basterebbe fargli leggere le dichiarazioni del commissario uscente per la spending review, Carlo Cottarelli, che ha rilasciato una intervista di fine mandato al Corriere della Sera, in attesa di tornare nel suo ufficio del Fondo monetario internazionale, a Washington.
In realtà, basterebbero poche frasi, quei due o tre incredibili passaggi, rilanciati da tutte le agenzie, che bastano a svelare come funzionano le vergogne italiane.
Uno per tutti: «Quando ho discusso col ministero della Difesa dell’opportunità che alcuni ufficiali superiori rinunciassero all’auto di servizio (la famigerata auto blu, ndr), ho scoperto - racconta Cottarelli - che esiste un regolamento dell’Esercito e della Marina, ma non dell’Aviazione, che impedisce ai militari in divisa di andare in giro con l’ombrello. Non potendosi bagnare, devono prendere l’auto». Per colpa dell’ombrello, insomma, non si possono tagliare le auto blu degli ufficiali.
Supponiamo però che il nostro amico marziano sia duro di comprendonio, e ancora non abbia ben capito come funzionano le cose a Roma. Ecco un aiutino, sempre da Cottarelli: «Molti commessi, oggi, non hanno un vero lavoro da svolgere, stanno seduti alla scrivania nei corridoi ministeriali. Una volta mi hanno spiegato perché questi enormi corridoi non possano essere ristretti, razionalizzando gli spazi. Per la presenza dei suddetti commessi, che stanno lì a fare niente». Servono commenti?