Precari e trilinguismo scolastico, la Provincia vara due concorsi per assumere 160 insegnanti
La giunta provinciale oggi ha approvato i bandi per due concorsi pubblici per la copertura di 60 posti per insegnati della scuola d’infanzia, di cui 30 con competenza in lingua straniera e di 100 posti per l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria.
«Dalle parole ai fatti: con questi due concorsi diamo avvio agli impegni presi sia per la stabilizzazione dei precari della scuola sia alla realizzazione dell’obiettivo trilinguismo, come previsto dal nostro programma di legislatura», commenta il presidente della Provincia e assessore all’istruzione Ugo Rossi.
Le procedure concorsuali prevedono che i 160 posti complessivi saranno a disposizione per l’avvio del prossimo anno scolastico.
«Attraverso il trilinguismo – ha detto ancora Rossi – vogliamo fornire ai nostri ragazzi le chiavi per il loro futuro e garantire al Trentino un ulteriore fattore di competitività, puntando a preparare al meglio la futura classe dirigente di questa terra. Abbiamo quindi cominciato dagli insegnanti – ha aggiunto Rossi – che giocheranno in questo progetto un ruolo decisivo, accompagnando i nostri ragazzi verso l’età adulta e il mondo del lavoro».
«Entrambe le procedure concorsuali - scrive la giunta provinciale - hanno carattere di unicità per il territorio nazionale. Con la legge finanziaria 2015 è stata in particolare ulteriormente potenziata la centralità dell’organico di lingua straniera per la scuola primaria, prevedendo che i docenti possano insegnare secondo la modalità Clil, ovvero veicolando in lingua straniera varie materie.
La presentazione delle domande potrà avvenire anche tramite procedura informatica: i candidati che ne sono in possesso, potranno formalizzare la domanda direttamente tramite la carta provinciale dei servizi. Per la presentazione delle domande i candidati avranno a disposizione 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei bandi sul Bollettino ufficiale della Regione-Trentino Alto Adige, prevista con l’edizione straordinaria del giorno 14 gennaio 2015. Per i candidati che si avvalgono della procedura informatica i termini di presentazione scadono il giorno 13 febbraio, per quelli che inoltreranno la domanda via posta, il termine ultimo è fissato per il giorno 16 febbraio 2015.
Scaduti i termini di presentazione delle domande saranno quindi nominate le commissioni di esame. Per fine marzo, inizio aprile, sarà effettuata, se necessario, la preselezione. A seguire le prove concorsuali vere e proprie con l’impegno, compatibilmente con il numero di iscritti che si presenteranno, a concluderle in tempo utile per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2015/16».
Per il concorso relativo alla scuola d’infanzia sono previsti 60 posti a tempo indeterminato per la figura di insegnante di cui 30 posti di sezione e 30 di sezione con competenza in lingua straniera tedesca o inglese. Possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale o di titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;
b) diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia o titolo di studio riconosciuto equivalente o equipollente;
c) titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale;
I candidati che hanno richiesto anche l’inclusione nelle graduatorie per i posti di lingua straniera svolgeranno all’interno della prova orale una prova di accertamento delle competenze linguistiche che attribuirà un ulteriore punteggio a quello che già ottenuto nelle prova scritta e orale e che concorrerà a determinare la posizione nella specifica graduatoria.
Per il concorso relativo alla scuola primaria sono previsti 100 posti a tempo indeterminato per l’insegnamento delle lingue straniere inglese (50 posti) e tedesco (50 posti). Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 ivi compresi i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, istituiti ai sensi dell’articolo 278 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;
- diploma di laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo scuola primaria;
- titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente attraverso apposito decreto di equipollenza.
I candidati devono, inoltre, essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- certificazione linguistica della rispettiva lingua corrispondente almeno al livello B2 come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa, rilasciata da un ente certificatore riconosciuto internazionalmente;
- idoneità all’insegnamento della lingua straniera ottenuta mediante la prova facoltativa sostenuta nell’ambito dei concorsi per esami e titoli o nell’ambito delle sessioni riservate per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento o nell’ambito dei corsi speciali abilitanti, ovvero idoneità ottenuta in relazione allo specifico corso di studi seguito nell’ambito della laurea in scienze della formazione primaria;
- superamento della prova di accertamento della conoscenza della lingua straniera per la quale si intende partecipare al concorso, indetta dall’allora Sovrintendenza scolastica ora denominata Servizio Personale della scuola e attività contabili;
- una delle lauree previste dalla normativa vigente per l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso 45/A o 46/A per le lingue straniere tedesco o inglese.