Fraccaro: «Consiglio regionale in streaming grazie al M5S»
«Ora anche in Trentino-AltoAdige i cittadini potranno seguire i lavori del consiglio regionale e consultare online gli archivi audiovisivi. Abbiamo ottenuto la diretta streaming, una vittoria a 5 stelle che va a beneficio di tutti i cittadini. Il risultato è stato raggiunto con un lavoro ai fianchi durato più di un anno, ma quando assumiamo un impegno noi lo manteniamo».
Lo scrive in una nota il deputato trentino M5S Riccardo Fraccaro, che ricorda: «Ad inizio legislatura furono i consiglieri Degasperi e Köllensperger a presentare la proposta della registrazione delle sedute all’ufficio di presidenza, mentre nel dicembre 2014 io stesso avevo lanciato un appello sulle pagine del Corriere del Trentino e mi ero rivolto personalmente alla presidente Avanzo.
La sfera pubblica è per definizione lo spazio della collettività, che quindi deve caratterizzarsi per la massima trasparenza e partecipazione. Questo deve valere, a maggior ragione, per le sedute degli organi elettivi chiamati a rappresentare i cittadini nelle assemblee democratiche e non a soddisfare interessi privati nelle segrete stanze. Aver centrato l’obiettivo della prima diretta streaming e dell’archiviazione online delle registrazioni delle sedute del consiglio regionale dimostra ancora una volta l’idea di governo del movimento 5 Stelle.
È un risultato fondamentale - conclude Fraccarro -per garantire un dibattito pubblico, informato ed imparziale, e per includere nella discussione tutti coloro che sono interessati dalle conseguenze delle decisioni politiche. Pertanto, la trasparenza è stata, è e sarà una priorità da perseguire attraverso l’azione civica del M5S nelle istituzioni, al fine di consentire un maggiore controllo ed una migliore interazione tra eletti ed elettori. Ora fiato sul collo!».