24mila euro per Yanis Varoufakis intervistato alla Rai
Fa ancora discutere la vicenda del prezzo della partecipazione (24mila euro) di Yanis Varoufakis a "Che tempo che fa?" di Fazio mentre la Endemol sottolinea che si è trattato di un "compenso in linea con il mercato".
La difesa della Endemol - "A Che tempo che fa i politici ovviamente non sono mai stati pagati per la loro partecipazione. Il caso di Yanis Varoufakis rientra nel caso di personalità che fanno conferenze internazionali come attività professionale" e Varoufakis ha ricevuto "un compenso in linea con il mercato".
Rai - I vertici della Rai hanno emanato oggi una direttiva che ha rafforzato e reso più stringente il divieto per l'azienda di erogare compensi a politici che partecipano a trasmissioni televisive e radiofoniche. Il divieto - informa l'azienda - è stato infatti esteso anche a tutte le società che producono per la Tv di Stato.
Esposto Codacons a Corte dei Conti - Un esposto alla Corte dei Conti sul caso dell'ospitata di Yanis Varoufakis a "Che tempo che fa" del 27 settembre scorso, "costata la bellezza di 24.000 euro, oltre a vari benefit come volo in prima classe, alloggi e pasti". Lo ha presentato oggi il Codacons, che entra a gamba tesa non solo sui compensi elargiti dalla Rai agli ospiti delle trasmissioni, ma anche "sulla odiosa prassi della rete di Stato di affidare a società esterne format che potrebbe realizzare in casa propria".