Rostov, aereo si schianta in atterraggio: 62 morti
Sono morte 62 persone nello schianto di un aereo della FlyDubai avvenuto nella notte all’aeroporto russo di Rostov sul Don: lo ha annunciato un portavoce della procura russa sentito dall’agenzia Ria Novosti.
Secondo i media russi, nessuno a bordo dell’aereo è sopravvissuto allo schianto avvenuto in fase di atterraggio.
«55 passeggeri e sette membri dell’equipaggio sono morti. Sei dei sette membri dell’equipaggio erano stranieri. Il comandante era di nazionalità cipriota», fa sapere la procura.
C’erano raffiche di vento di 25/30 metri al secondo, quando il Boeing si è schiantato.
L’aereo era arrivato a Rostov da Dubai già all’1.30 di notte, ma a causa delle avverse condizioni meteorologiche ha abortito il primo tentativo di toccare terra e ha atteso in aria per circa due ore prima di tentare nuovamente di atterrare, senza successo.
Arriva la conferma anche da parte della compagnia aerea dello schianto del volo della Flydubai nell’aeroporto della città sudoccidentale russa di Rostov sul Don.
«Flydubai è rammaricata nel confermare che il volo FZ981 si è schiantato in atterraggio e che vittime sono state confermate a seguito di questo tragico incidente», si legge sulla pagina Facebook della lowcost emiratina. «L’aereo - spiega il comunicato - era partito dall’aeroporto Internazionale di Dubai (Dxb) alle 18:20 Gmt (le 19:20 di ieri in Italia, ndr) con destinazione Rostov sul Don (Rov). L’incidente è avvenuto a Rostov verso 00:50 Gmt (l’1:50 italiane)».
«Stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per raccogliere informazioni il più rapidamente possibile. In questo momento i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i nostri passeggeri e il nostro equipaggio che erano a bordo del velivolo. Faremo tutto il possibile per aiutare coloro che sono stati colpiti da questo incidente e lavoreremo a stretto contatto con tutte le autorità coinvolte», aggiunge Flydubai.