Rischi del trattato Usa-Ue Serata con l'Altra Trento
Questa sera, 8 giugno, a Trento alle 20.45, all’hotel America si parlerà in chiave critica del Ttip, il discusso trattato di libero scambio delle merci tra Usa e Ue.
L'iniziativa è dell'Altra Trento a sinistra che invitando alla serata scrive che il partenariato transatlantico, «se approvato, porterà alla distruzione dell’economia locale basata su agricoltura e zootecnia, all’impoverimento delle piccole aziende agricole locali, alla perdita della cultura locale, che si esprime anche attraverso coltivazioni e cibi tipici, alla realizzazione del sogno egemonico di poche multinazionali dell’agroalimentare, alla privatizzazione di servizi alla persona, alla perdita di sovranità dei popoli».
La serata, spiega ancora la forza politica, «ha come finalità l’informazione ai cittadini e alle cittadine su un tema volutamente ignorato dai media».
Nel corso del dibattito/approfondimento sarà presentato l’ultimo libro scritto da Elena Mazzoni, Monica Di Sisto, portavoci italiane del movimento Stop Ttip, e Paolo Ferrero, segretario nazionale del partito della Rifondazione comunista – Sinistra europea.
Antonia Romano, consigliere comunale ricorda che ha presentato una mozione a Trento contraria al Ttip.