Nuovo Mc Donald’s a Roma Vicino a Piazza Navona
Ma quale «buon mangiare»? Ma quale slow food? Quali maccaroni (alla Alberrto Sordi)? A 30 anni dall’apertura del suo primo ristorante a Roma, quello di Piazza di Spagna - che scatenò polemiche e critiche - McDonald’s si espande ancora nel centro storico della capitale a pochi metri da Piazza Navona.
Il locale sarà operativo alla fine di settembre e si affaccia su Piazza delle Cinque Lune ma, rispetto al 1986 ha un look più sobrio negli arredi oltre che un’offerta non più limitata ad hamburger e bibite gassate ma che rispecchia, sotto il marchio Mc Cafè, il cosiddetto «bar all’italiana».
Un’area ad alta densità turistica dove oramai bar, ristoranti, gelaterie e altri esercizi di vendita di alimentari hanno proliferato rimpiazzando spesso storiche attività commerciali o artigiane.
Dall’azienda si sottolinea come nella capitale vi siano 48 ristoranti (3 all’interno delle mura aureliane più la presenza nella stazione Termini) e che McDonald’s è un marchio «locale», visto che quasi l’85% di prodotti e servizi provengono da aziende con stabilimenti in Italia.
In particolare, per quanto riguarda i prodotti base dell’offerta come la carne bovina, il pollo, il pane e la frutta. Anche il Mc Cafè - viene fatto osservare dal colosso alimentare statunitense - vende torte, caffè, lieviti, latte a arance prodotti da aziende nazionali.
Il prossimo passo invece il marchio lo farà nell’hinterland capitolino con l’apertura a Castel Romano per il quale è prevista l’assunzione di trenta persone.