Bevevano fuori orario puniti in Piazza di Spagna
Roma, sette turisti multati in Trinità dei Monti. Chiamati a pagare 900 euro
Più vigilanza da parte della polizia locale per la scalinata di Trinità dei Monti e per Piazza di Spagna, dopo la cerimonia di inaugurazione di giovedì scorso.
In attuazione delle direttive della sindaca Virginia Raggi è stata emanata una dettagliata circolare che sensibilizza i vigili in proposito.
Così la scorsa notte gli agenti in servizio hanno sanzionato 7 turisti colti sulla scalinata a consumare bevande in orari non permessi, violando invece l’ordinanza sindacale sulla somministrazione di alimenti e bevande: due di nazionalità lituana, due polacchi, due dello Sri Lanka e una donna italiana. Il totale delle sanzioni è di 900 euro.
Il comandante generale Diego Porta, nella circolare emanata ieri, stila un elenco «dei comportamenti vietati sulla scalinata come, ad esempio, sostare per consumare cibo e bevande, gettare o abbandonare carte, usare i luoghi come siti di deiezione, bivaccare o sistemare giacigli, affiggere manifesti, emettere grida e schiamazzi, tutte condotte sanzionate amministrativamente. Rilevanza penale per chi danneggia o imbratta».
Agenti in divisa e in borghese hanno presenziato per tutta la giornata di ieri - e la scorsa notte - evitando la formazione di bivacchi, osservando le migliaia di turisti e persone che, visto il clamore della riapertura, hanno affollato a tutte le ore la scalinata. Molti turisti con cibo sono stati informati delle normative che impediscono di bivaccare o porre in essere comportamenti indecorosi.
Il video della scalinata più famosa d'Italia:
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1495491","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]