Arrestati medico e l'amante infermiera Sospettati di omicidio per 5 morti
Un medico e un’infermiera dell’ospedale di Saronno sono stati arrestati dai carabinieri in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di omicidio. Le indagini dei militari, coordinate dalla Procura di Busto Arsizio (Varese), riguardano almeno quattro casi di morti sospette in corsia.
Lui, anestesista, arrestato stamani, è accusato dell’omicidio di 4 anziani pazienti fra il 2012 e il 2013 all’ospedale di Saronno (Varese) dove lavorava e, successivamente, di aver ammazzato con un’infermiera dello stesso reparto - ritenuta dalla Procura di Busto Arsizio l’amante del medico - il marito di lei, morto non in ospedale. Per entrambi l’accusa è comunque di omicidio volontario.
I due amanti sono Leonardo Cazzaniga e Laura Taroni. L’operazione è stata denominata «Angeli e demoni».
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, iniziate nel 2014 e coordinate dalla Procura di Busto Arsizio, il medico, che lavorava al pronto soccorso dell’ospedale di Saronno e che poi era stato trasferito, è accusato dell’omicidio di 4 pazienti anziani e malati ricoverati nello stesso reparto. I delitti sarebbero avvenuti dal febbraio 2012 all’aprile 2013. L’accusa sostiene che alle vittime l’anestesista ha somministrato «dosi letali di farmaci per via endovenosa, in sovradosaggio e in rapida successione». I farmaci usati, spiega nel dettaglio la Procura in una nota, sono «clorpromazina, midazolam, morfina, propofol e promazina».
L’omicidio del marito dell’infermiera sarebbe avvenuto alla fine di giugno 2013. All’uomo i due arrestati avrebbero somministrato (non in ospedale), «per un lungo periodo, farmaci assolutamente incongrui rispetto alle sue reali condizioni di salute, debilitandolo fino a condurlo alla morte».