Vaccini, sono in arrivo altri 4 milioni e mezzo di dosi. Il governo convoca le Regioni
Possibile una prima accelerazione, si punta a estendere le somministrazioni alle categorie più fragili: anziani e immunodepressi
Previsto, entro l'ultima settimana di marzo, l'arrivo di altre 4,5 milioni di dosi, tra Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Si tratterebbe del maggiore incremento di carichi dall'inizio della campagna vaccinale.
Lo riferiscono fonti governative.
Le Regioni dovrebbero venire convocate dal governo lunedì pomeriggio per discutere del piano vaccinale, con l'intento di rafforzare la priorità data alle persone piùanziane e comunque a quelle più fragili e a rischio in caso di infezione..
I dati sui vaccini saranno on line a partire da oggi e riguardano l'utilizzo dei vaccini e la loro distribuzione. Saranno consultabili sul sito della presidenza del Consiglio per Regione e categoria.
Una operazione di "trasparenza" utile per tutti i cittadini, dice il governo dopo le polemiche nei riguardi delle Regioni che hanno dato troppo spazio alle vaccinazioni di categorie quali avvocati, magistrati e amministrativi della sanità, ritardando la copertura sulla popolazione più anziana.