Asili aperti a luglio, annunciato un ricorso legale per una sospensiva al Tar
Lo rivela in quinta Commissione consiliare Matteo Savastano, referente della petizione popolare contro la giunta, firmata da 2500 persone in Trentino
TAGLIO Da settembre sei sezioni in meno
BISESTI Noi tiriamo dritto, non si cambia
LA PROTESTA Le maestre contrarie
DIBATTITO Ecco perché non è una buona ide
TRENTO. Matteo Savastano ha annunciato a nome di migliaia di firmatari, la possibilità di un ricorso al Tar di Trento contro la decisione della Giunta provinciale di prolungare l'attività delle scuole d'infanzia del Trentino a tutto il mese di luglio. La preparazione di un ricorso è stata comunicata - riporta una nota - durante l'audizione di Savastano, referente della petizione popolare per contestare l'apertura delle scuole (sottoscritta da 2.500 persone), da parte della quinta commissione del Consiglio provinciale di Trento.
"Sul piano legale la delibera della Giunta potrebbe essere impugnata davanti al Tar e meraviglia che il Dipartimento dell'istruzione non abbia messo in guardia l'assessore competente su questa evenienza, dal momento che si obbliga una categoria professionale a prestare un servizio per il quale non è stato assunto e che non è contemplato nei contratti. Sulla questione potrebbero intervenire i Tribunali di Trento e di Rovereto", ha detto Savastano, precisando che "qualcuno sta approntando un ricorso al Tar per ottenere una sospensiva urgente".