Violenta tromba d'aria e forti nubifragi sul Garda, disagi al traffico
Questa mattina, 8 settembre, un tornado ha interessato il versante veronese: si è scaricato in acqua e non si segnalano danni a imbarcazioni ma sono in corso verifiche
VERONA. Una tromba d'aria si è abbattuta stamane sulla parte veronese del lago di Garda.
Non ha colpito la sponda ma si è scaricata in acqua.
Si stanno comunque facendo verifiche per accertare che nessuna imbarcazione fosse in quel momento nello specchio di lago.
Oltre alla tromba d'aria, stamane lungo la sponda veronese del Garda vi è stata una fittissima pioggia mista a grandine.
Non si segnalano danni particolari ma solo un forte rallentamento del traffico perchè tutte le auto sono state costrette a fermarsi a causa della scarsa visibilità
Temporali hanno interessato nella notte buona parte del nord Italia.
Un violento nubifragio ha colpito nella notte il Comasco, causando frane e allagamenti, oltre che a Como a Torno e a Blevio, già duramente colpita dal maltempo lo scorso luglio e un anno fa. La cittadina sul Lago di Como è stata invasa da fiumi di fango e detriti. Ruspe al lavoro per liberare case e strade. Una colata di fango ha invaso Blevio, poco più di mille abitanti.
"L'acqua è entrata dappertutto - racconta un testimone - è bastata un'ora di pioggia per fare il finimondo". Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile. Strade chiuse per frane o allagamenti anche a Como. Chiusa anche la statale Lariana. Problemi anche a Lecco.