L'Aquila, la prima comandante degli Alpini: guiderà un battaglione del Nono Reggimento
Il tenente colonnello Monica Segat di Vittorio Veneto è la prima donna chiamata a guidare un'unità militare di questo livello, in precedenza aveva diretto anche il Settimo reggimento Alpini di Belluno
ROMA. Per la prima volta una donna guiderà un battaglione degli Alpini, il Nono Reggimento L'Aquila, composto da circa 450 militari: la cerimonia di insediamento del tenente colonnello dell'Esercito Monica Segat è in programma domani, 15 settembre, e non sarà l'ultima nel 2022 per una donna appartenente alla forza armata.
A luglio si è infatti insediata a capo del 232° Reggimento trasmissioni di Avellino la tenente colonnello Sara Scala e lo scorso 2 settembre è toccato alla collega Michela De Santis, anche lei tenente colonnello, assumere il comando di uno dei quattro gruppi tattici che compongono l'operazione Strade sicure a Roma: entro fine dell'anno saranno 7 le donne alla guida di un battaglione.
Monica Segat, 43 anni, è di Vittorio Veneto (Treviso), e in precedenza era stata diversi anni comandante del Settimo reggimento Alpini di Belluno e quindi dell'Ottavo di Venzone, oltre al servizio prestato allo Stato maggiore dell'esercito a Roma.
"Ai miei uomini e donne - dice la comandante Segat - dirò che devono capire che pretenderò da loro il massimo impegno. Ma allo stesso tempo devono sapere che sarò la prima a mettersi in discussione. E la mia porta sarà sempre aperta".