Vittorio Veneto: sbaglia a puntare la sveglia, il vescovo dorme e salta la Messa di Mezzanotte
Corrado Pizziolo si è scusato nella Messa del giorno del dopo: “Non dobbiamo avere orrore dei nostri sonni e delle nostre debolezze”. I fedeli lo hanno applaudito
VITTORIO VENETO. Non ha celebrato la Messa di Mezzanotte per un errore. Per colpa, cioè, di una sveglia programmata in modo errato. È successo a Vittorio Veneto e ha visto come protagonista niente meno che il vescovo.
Monsignor Corrado Pizziolo dopo aver cenato si è addormentato in attesa della messa e si è svegliato solo quando qualcuno è andato a cercarlo in casa temendo qualcosa di grave.
A raccontare tutto è stato proprio il prelato nella giornata di ieri, durante la Messa del 25 dicembre. «Questa notte - ha detto - vi ho fatto prendere quasi un colpo. C'era la messa alle 24, alle 21 avevo finito di mangiucchiare qualcosa e mi ero messo in poltrona, e mi son detto di mettere una sveglia. Senonché, invece di metterla alle 22.50, l'ho messa alle 10.50, quindi non ha suonato. A un certo punto sento bussare, ed era venuta una coadiutrice, preoccupata che avessi preso un colpo...».
I fedeli hanno riso e applaudito il vescovo, il quale si è scusato e ha detto che «non dobbiamo avere orrore dei nostri sonni e delle nostre debolezze».
La Messa di Mezzanotte è stata celebrata da don Mirco Miotto, direttore dell'Ufficio liturgico diocesano.