Hawaii in fiamme, sale a 36 il bilancio dei morti sull'isola di Maui
I vasti incendi stanno devastando le foreste del paradiso turistico dello stato americano, a causa della siccità e dei forti venti alimentati dall'uragano Dora. I testimoni descrivono scene apocalittiche e di panico, con molte persone costrette a lanciarsi nell'oceano per salvarsi dai roghi
KAHULU. Sale a 36 morti il bilancio degli incendi alle Hawaii: lo ha annunciato il governo della contea di Maui. "Mentre proseguono le operazioni di spegnimento, oggi sono stati scoperti 36 decessi nell'incendio attivo di Lahaina", ha dichiarato il governo della contea di Maui in un comunicato.
I vasti incendi che stanno devastando le foreste del paradiso turistico dello stato americano, a causa della siccità e dei forti venti alimentati dall'uragano Dora, hanno provocato ieri evacuazioni di massa, distrutto dozzine di case e negozi, terrorizzato i residenti e costretto le persone a gettarsi in mare per scappare dalle fiamme.
Mentre proseguono le operazioni di spegnimento, oggi sono stati scoperti 36 decessi nell'incendio attivo di Lahaina", ha dichiarato il governo della contea di Maui in un comunicato.
Molti sono i ricoverati ad Honolulu a causa di ustioni, e oltre 2.100 persone sono state accolte in rifugi di emergenza. Il presidente Usa, Joe Biden, ha messo a disposizione tutte le risorse federali per far fronte all'emergenza.
Alcuni testimoni descrivono scene apocalittiche e di panico, con molte persone costrette a lanciarsi nell'oceano per salvarsi dalle fiamme. I video in circolazione mostrano le vie della popolare cittadina di Lahaina, rinomata meta turistica, avvolte dal fuoco e decine di negozi mangiati dalle fiamme. Le autorità hanno chiuso al pubblico tutte le arterie stradali della città e anche quelle di West Maui, isolando praticamente la parte occidentale dell'isola, che resta accessibile solo al personale di emergenza. "È sicuramente uno dei giorni più difficili per noi", ha commentato la portavoce della contea, Mahina Martin.
La governatrice ad interim delle Hawaii Sylvia Luke ha dichiarato l'emergenza e ha attivato la Guardia nazionale dello stato per facilitare le evacuazione e aiutare i pompieri che, nonostante gli sforzi, stanno incontrando difficoltà a domare le fiamme. Hawaiian Electric, fornitore di energia che serve il 95% degli 1,4 milioni di residenti delle Hawaii sulle isole di Oahu, Maui, Hawaii, Lanai e Molokai, ha avvertito che oltre 14.000 utenti a Maui non hanno elettricità. I venti dell'uragano Dora - secondo il servizio meteorologico nazionale di Honolulu - hanno raggiunto i 97 km orari, andando ad accrescere la forza degli incendi in zone che da tempo erano colpite da una insolita siccità.
Tanti turisti che si trovano nelle isole in vacanza hanno raccontato sui social momenti di paura, come Jennifer Lucander, la quale ha spiegato che è stata costretta a evacuare da Lahaina poiché i detriti "volavano ovunque". "È stata una cosa spaventosa. Dovremmo partire domani a mezzogiorno... incrociamo le dita e preghiamo per tutti a West Maui", ha scritto ancora postando diverse immagini con colonne di fumo che si alzano sopra le palme.