Temporali: frana in Valle d'Aosta, isolata la Valtournenche
Un'auto impantanata nella colata detritica, al momento non risultano persone ferite ferito
AOSTA. Una colata detritica ha invaso in Valle d'Aosta la strada regionale 46, isolando al momento il comune di Valtournenche compresa la sua località di testata di valle, Breuil-Cervinia. La strada, fanno sapere i vigili del fuoco, è infatti chiusa al confine tra i comuni di Antey-Saint-André e Valtournenche.
Non risultano esserci feriti e le squadre dei pompieri sono al lavoro per liberare un'auto rimasta impantanata nella colata. Sul posto si trova anche personale dell'Arma dei carabinieri e del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
La colata si è verificata in concomitanza dei temporali registrati durante la notte: per la giornata di sabato il centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica relativa a versanti e torrenti valido su parte della Valle d'Aosta, alta Valtournenche compresa.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di sabato 26 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che potranno risultare particolarmente diffusi e persistenti su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 26 agosto, allerta arancione su ampi settori della Lombardia.