Maltempo, allagamenti e camper bloccati per neve in Friuli
Danni causati in nottata, un risorante evacuato a Vencò mentre e oltre dieci tra auto e camper bloccati a passo Pramollo a causa della presenza di oltre 20 centimetri di neve sulla strada
TRIESTE. Allagamenti in diverse abitazioni nei comuni in provincia di Trieste, Udine, Gorizia, come Prepotto, San Pietro al Natisone, Dolegna del Collio; caduta di alberi in Friuli nei comuni di Majano e Tarcento.
È stato inoltre evacuato il ristorante L'Argine di Vencò mentre oltre dieci tra auto e camper sono rimasti bloccati a Passo Pramollo a causa della presenza di oltre 20 centimetri di neve sulla strada. Infine, una frana è caduta su carreggiata SP38 a Taipana (Udine) e black-out elettrici si sono verificati in alcune zone di Cervignano del Friuli.
Sono i danni causati dall'ondata di maltempo abbattutasi in Fvg la notte scorsa, come riportato da un bollettino della Protezione civile Fvg diffuso stamani. La situazione meteorologica è comunque in miglioramento: sono possibili piogge sparse intermittenti in genere deboli o al più moderate in progressivo esaurimento, ancora deboli nevicate in montagna oltre i 1400 metri, a quote più basse sul Tarvisiano, anch'esse in esaurimento.
Irruento il cambiamento meteo con forte maltempo, piogge intense e crollo delle temperature in tutta Italia.
Le massime, infatti, non supereranno i 20°-23°C mentre le minime, specie in Pianura Padana, scenderanno ad appena 5-6°C. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Oggi - sottolinea Sanò - sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. Su gran parte del centrosud si apriranno gli ombrelli, mentre al nord sono previste ampie schiarite. Le temperature massime saranno basse, solo al sud oscilleremo ancora tra i 26 e i 29°C. Milano e Torino avranno una massima sui 20°C, Firenze addirittura 18°C e Bologna 17°. Roma si fermerà a 22-23°C".
Inoltre il vento e le mareggiate saranno protagonisti delle prossime ore e almeno fino a sabato su gran parte del Paese".
Nel weekend tornerà un po' più di sole, specie al nord, ma il cielo sereno favorirà minime al mattino di 4-5°C in Pianura Padana, 8°C a Milano e Torino e circa 10°C a Venezia. Piogge anche intense sono previste sul Medio Adriatico e sul Basso Tirreno.
Nel dettaglio - Venerdì 13. Al nord: fresco, ultime piogge al nordest. Al centro: ancora instabile specie sulle Adriatiche e sul Lazio, vento e calo termico. Al sud: maltempo specie su Campania e Calabria tirrenica, crollo termico. - Sabato 14. Al nord: freddo al mattino, occasionali piovaschi sul Veneto al pomeriggio. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, qualche rovescio sulle Adriatiche. Al sud: temporali e vento specie sul basso Tirreno. - Domenica 15. Al nord: freddo al mattino, poche nubi. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, nubi irregolari sulle Adriatiche. Al sud: instabile con rovesci sul basso Tirreno, soleggiato ma fresco e ventoso altrove.
- Tendenza: nuova settimana con una persistente bassa pressione, temperature ancora autunnali e frequenti acquazzoni al centrosud, locali al nord.