La benzina fatta d'aria

Una società inglese annuncia di aver prodotto benzina "sintetica" usando anidride carbonica e vapore. Sarebbe la più grande invenzione della storia contemporanea, capace di liberarci dal petrolio.

di Luigi «Gigi» Zoppello - No

(ANSA) - LONDRA, 19 OTT - Produrre benzina dall'aria. Sembra un modo di dire, ma è quello che dichiara di aver fatto un gruppo di ingegneri britannici di un'azienda nell'Inghilterra del Nord. Stando all'Independent la Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees ha prodotto 5 litri di benzina sintetica da quando, in agosto, ha messo in funzione la sua raffineria per testare la tecnologia che, secondo l'azienda, permette di ottenere carburante da CO2 e vapore acqueo.

L'azienda, che ha presentato il progetto (costato solo 1,1 milioni di sterline) a Londra, nel convegno dell'Associazione britannica degli Ingegneri Meccanici, spera di poter costruire una versione commerciale della raffineria in grado di produrre una tonnellata di benzina al giorno entro 2 anni.
   "Sembra troppo bello per essere vero, ma è vero", ha commentato Tim Fox, capo del dipartimento energia dell'Institution of Mechanical Engineers di Londra. "Ci sono riusciti per davvero - ha aggiunto - e io ho visto il procedimento con i miei occhi". Il processo, se alimentato dalle rinnovabili, sarebbe a costo ambientale zero.
   Perplessità da parte degli esperti italiani. Secondo Paola
Belardini, direttore dell'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), "l'elaborazione della tecnica è chimicamente funzionante ed è concettualmente valida, ma che il processo sia efficace è da vedere". Ci sono molti studi analoghi in corso nel mondo, ha aggiunto, "ma bisogna capire  e il bilancio energetico ha senso. Occorre inoltre vengano scritti dei lavori, che forniscano informazioni scientifiche con dei numeri e maggior dettagli". (ANSA).

comments powered by Disqus