I Supereroi della politica

di Matteo Lunelli

All’inizio, guardando l’immagine su Facebook, ho pensato ad uno scherzo. «Saranno quelli di Epic Fail o qualche buontempone del web», mi sono detto. Poi sono andato a verificare: www.partitodemocratico.it. Ed era tutto vero. «Beh, di sicuro hanno hackerato il sito», provo a convincermi. Cerco online qualche delucidazione, o meglio qualche conferma. Invece no. Tutto vero.

I responsabili della comunicazione del Pd l’hanno fatto veramente: in vista del confronto su SkyTg 24 i candidati alle primarie sono stati rappresentati come i Fantastici 5. Pier Luigi Bersani è “La Cosa”, Matteo Renzi “La torcia umana”, Bruno Tabacci “Silver Surfer”, Nichi Vendola “Mister Fantastic” e Laura Puppato “La donna invisibile”.

Cavoli. Quindi dovrei sperare che a togliere l’Italia dalla crisi sia La torcia umana o SilverSurfer? La politica allora è un gioco, è tutto un fotomontaggio (ben poco artistico e molto artigianale), i “salvatori della Patria” sono dei Supereroi?

E se il web è lo spazio più democratico che esista, ho già un sacco di risposte: seguite l’hashtag #ifantastici5 su Twitter, andate su qualche forum, andate sulla pagina Facebook del partito e capirete quanto la gente creda in queste cose.

Ironia, prese in giro, occhi che guardano in alto, sbuffi e spallucce: questa è stata la reazione. Intanto in molti suggeriscono un po‘ di possibilità per il prossimo fotomontaggio, se i candidati dovessero essere di più o di meno: «I quattro dell'Ave Maria», «Scemo & più Scemo», «I 7 Samurai», «8 amici da salvare», «Dieci piccoli indiani».

 

sito pd

comments powered by Disqus