Italiani (e francesi) traditori
Italiani e francesi "traditori": più della metà degli uomini, francesi e italiani (55%) e circa una donna su tre (32% in Francia, 34% in Italia) ha tradito il partner, dice un nuovo serissimo sondaggio europeo. Ma attenzione: a sorpresa, quelli più concretri sono i greci, che fanno più sesso di tutti.
PARIGI - Quando si dice cugini d'Oltralpe. Secondo un sondaggio Ifop, pubblicato oggi in Francia, italiani e francesi non avrebbero in comune solo la passione per la buona cucina e il buon vino, la moda e l'art de vivre: sono anche i più infedeli d'Europa. Lo studio, realizzato per il sito di incontri extraconiugali Gleeden, sostiene che più della metà degli uomini, francesi e italiani (55%) e circa una donna su tre (32% in Francia, 34% in Italia) ha tradito il partner. Se spesso si sorride dei vecchi stereotipi, il nuovo sondaggio li conforta. E arriva proprio dalla Francia, dove si chiacchiera ancora delle recenti rivelazioni sulla relazione clandestina tra Francois Hollande e l'attrice Julie Gayet e della conseguente, e altrettanto chiacchierata, rottura del presidente con l'ex compagna Valerie Trierweiler. "Dopo tutti gli articoli sul caso Hollande-Gayet e sul carattere volubiledei francesi, i dati confermano i clichè sul maschio latino infedele", ha osservato Francois Kraus, responsabile dello studio realizzato su un campione di 4.800 persone in sei Paesi (Germania, Spagna, Italia, Belgio, Regno Unito e Francia), trail 7 e il 13 gennaio scorsi, cioè proprio nei giorni dello scoop del settimanale Closer.
Nei Paesi a prevalenza protestante, sostiene l'Ifop, gli uomini e le donne che cercano avventure extra coniugali sono di meno. Nel Regno Unito e in Germania hanno tradito il partner rispettivamente il 42% e il 46% degli uomini. Il 51% in Belgio. Quanto alle donne, sono state infedeli il 43% delle tedesche e il 29% delle britanniche. "Alla fin fine - ha aggiunto Kraus - Hollande e Berlusconi, conosciuti su questo piano a livello internazionale, rappresentano le loro rispettive nazioni". Se gli italiani, aggiunge l'Ifop, sono i più affezionati ai giochi di seduzione, i più "predisposti" all'infedeltà sono però i transalpini: il 35% di loro dichiara di poter tradire se fosse sicuro che il partner non dovesse scoprirlo (contro il 31% di tedeschi e spagnoli, il 30% di belgi, il 28% di italiani e il 25% di britannici). Ai francesi e agli italiani sfugge tuttavia la prerogativa del bacio: i tedeschi (53%) e i britannici (50%) baciano di più (contro il 46% per francesi, italiani e spagnoli). E se ricordiamo i dati recenti dell'ultimo Atlas mondial des sexualitès non detengono neanche il primato in materia di rapporti sessuali. In Europa, e a dispetto della crisi, a fare più spesso l'amore sarebbero infatti i greci.(ANSA).