Sempre più evidenti i danni da elettrosmog: urge prevenire!

Dino Pedrotti

L’idea che sta alla base di questo blog e del libro Bambini Sani e Felici è che occorre attuare la migliore prevenzione per garantire una migliore salute. Ringrazio diverse persone che mi suggeriscono i temi più vari. Una mamma in particolare mi ha voluto aggiornare su un tema di viva attualità. Noi viviamo sempre più in mezzo a campi elettromagnetici, generati da mille diavolerie della ricerca nel settore delle comunicazioni. Negli ultimi anni la telefonia mobile e i sistemi wifi sono entrati prepotentemente in ogni ambito della nostra vita quotidiana, nella scuola, negli uffici pubblici, sui mezzi pubblici, dentro le nostre mura domestiche.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha riconosciuto i cellulari e in generale i campi elettromagnetici a radiofrequenza (wireless) come agenti cancerogeni sugli esseri umani, sconsigliandone in particolare l’esposizione a bambini e ragazzi. Il Consiglio d’Europa (risol. 1815 del 27.05.2011) ha raccomandato agli Stati membri di ridurre l’esposizione, raccomandando che nelle scuole vi sia preferenza per le connessioni internet via cavo. Le scuole non dovrebbero installare sistemi wifi, perché sono correlati a disturbi dell’apprendimento, mal di testa e alterazioni del sistema immunitario.

Malgrado queste autorevoli prese di posizione si continuano a potenziare le connessioni wifi pubbliche nelle scuole, nelle biblioteche, negli uffici, negli ospedali senza nessun consenso informato, e trascurando di fatto tutti gli inviti sovranazionali a muoversi secondo il “principio di precauzione”.

La mamma che mi scrive mi testimonia che in Francia hanno vietato le installazioni delle apparecchiature nei luoghi deputati alla cura dei bambini almeno fino ai 3 anni e fatto divieto di vendita/utilizzo di tablet per i ragazzi fino ai 14 anni. In Belgio dal primo marzo di quest'anno per legge i bambini fino ai 7 anni non possono usare un telefonino e dietro ogni dispositivo si specifica che "emette onde elettromagnetiche: può nuocere gravemente alla salute". In Inghilterra è partita una campagna collettiva per rimuovere le apparecchiature wifi dalle scuole. Per le donne in attesa è sconsigliabile tenere cordless e telefonini vicino alla pancia. E la notte telefonini e router wifi devono essere spenti!

Motto dominante: prevenire, prevenire, prevenire!

comments powered by Disqus