Dubbi sulla crescita nel primo anno di vita
Mi scrive un papà: “La nostra bimba Sara di nove mesi pesa 8 kg; dopo l’introduzione delle pappe è passata, sulle curve di crescita dal 70o percentile al 25o, e questo comincia a preoccuparci. La bimba è molto vivace e curiosa, gattona per tutta la casa, è sempre in continuo movimento e quindi consuma molte energie. Mangia sempre con gusto tutto quello che le proponiamo e anche tre pasti di latte materno. È normale un calo di peso come quello che abbiamo riscontrato? Dobbiamo tenere sotto controllo qualche aspetto particolare oltre al peso?”.
Ho visto diversi casi analoghi, con genitori preoccupati per un calo nella crescita dopo lo svezzamento. In realtà segnalo da diversi anni che le curve di crescita presenti sul Libretto sanitario sono da aggiornare. Avevo introdotto i Libretti più di 40 anni fa e le curve erano state aggiornate 15-20 anni fa.
Dal 2006 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nuove curve di crescita con “percentili” nettamente più bassi a 1-2 anni di vita: in questo periodo i bambini crescono meno, anche perché si usa più latte materno e sempre meno latte vaccino (troppo ricco di sali e proteine: il vitello cresce con velocità tripla!).
Considerando che i limiti di “normalità sono tra il percentile 10 e il 90, oggi sono da classificare come “normali” le bambine che a 12 mesi sono tra 7,6 e 10,6 kg,(mentre nelle curve dei Libretti sono normali tra 8,5 e 10,4 kg con quasi un kg di differenza!). E quindi Sara è assolutamente “normale”!
A pag. 50-51 del libro Bambini sani e felici (che spedisco a molti genitori: basta inviare l’indirizzo postale a dinopedrotti@libero.it) una esauriente spiegazione del fatto, con i “numeri” aggiornati tra 0 e 5 anni.