Riva e Arco, fratelli coltelli
Il referendum per il Comune unico in val di Ledro e le vecchie ruggini che ancora dividono rivani e arcensi
Il referendum per il Comune unico in val di Ledro e le vecchie ruggini che ancora dividono rivani e arcensi
Che cosa ci ha fatto più male in queste settimane? Ciascuno di noi può rispondere a questa domanda in modo diverso, con riferimento al proprio vissuto personale o ad accadimenti collettivi dei quali può essere stato parte in causa o semplice spettatore. Quel che è certo è che è da tempo tramontato il mito del Trentino e dell’Alto Garda, come isole felici.
E se la soluzione fosse quella del trenino? Ancora sul disastrato collegamento stradale Riva-Rovereto, ma in una prospettiva diversa, da quella del tunnel lungo, corto, lunghissimo ecc. ecc. Il dibattito, visto come stanno le cose e ci si affida a nuovi progetti e a tempi biblici, dovrebbe allargarsi a quell’alternativa (che tuttavia non esclude la sistemazione e l’adeguamento di una strada da tempo al collasso) che è rappresentato dal treno, con il vagheggiato ritorno del “trenino”.
E se la soluzione fosse quella del trenino? Ancora sul disastrato collegamento stradale Riva-Rovereto, ma in una prospettiva diversa, da quella del tunnel lungo, corto, lunghissimo ecc. ecc. Il dibattito, visto come stanno le cose e che si preannunciano nuovi progetti e tempi biblici, dovrebbe allargarsi a quell’alternativa (che tuttavia non esclude la sistemazione e l’adeguamento di una strada da tempo al collasso) che è rappresentato dal treno, con il vagheggiato ritorno del “trenino”.