Rovereto: boom di studenti, non di nascite

Non trova giustificazione nell'incremento demografico della Città della Quercia l'aumento del numero di studenti nelle superiori roveretane. Rispetto al 2011 il numero di ragazzi e ragazze tra i 15 ed i 18 anni censiti a fine 2012 è infatti addirittura calato, a fronte di un aumento demografico generale, passando da 1.427 individui a 1.424. La maggior parte dei nuovi censiti è formata da roveretani acquisiti. E visto che il movimento naturale della popolazione, ovvero la differenza tra nuovi nati (404) e deceduti (337) è fermo a 67 unità, è la spinta della componente migratoria a portare verso l'alto l'indice dei residenti

professore docente classe scuola lezioneROVERETO - Non trova giustificazione nell'incremento demografico della Città della Quercia l'aumento del numero di studenti nelle superiori roveretane. Rispetto al 2011 il numero di ragazzi e ragazze tra i 15 ed i 18 anni censiti a fine 2012 è infatti addirittura calato, a fronte di un aumento demografico generale, passando da 1.427 individui a 1.424.


La fascia di età scolare (0-18 anni) ha visto invece un incremento, passando da 4.828 a 4.918, riproponendo la dinamica generale della popolazione residente roveretana, arrivata l'anno scorso a sfiorare quota 40mila (studenti fuori sede e domiciliati esclusi).
La maggior parte dei nuovi censiti è formata da roveretani acquisiti. E visto che il movimento naturale della popolazione, ovvero la differenza tra nuovi nati (404) e deceduti (337) è fermo a 67 unità, è la spinta della componente migratoria a portare verso l'alto l'indice dei residenti.


Con 569 «nuovi residenti» nel 2012 (la differenza tra le 1.597 iscrizioni all'anagrafe e le 1.028 cancellazioni), Rovereto ha confermato, nonostante la crisi economica che ha travolto il comparto manifatturiero, storico punto di forza del tessuto economico-sociale, di essere forte polo di attrazione.


Parimenti a quanto accade in campo scolastico, la parte del leone nei flussi in entrata fa capo a residenti della Vallagarina e del Trentino Alto Adige in generale (906 persone).
Rovereto infatti non acquista abitanti a scapito delle valli, anzi. I dati recentemente forniti da Palazzo Pretorio parlano della tenuta in termini di popolazione anche dei Comuni limitrofi.

comments powered by Disqus