Scuola primaria, confermati i criteri per formare le classi
Restano sostanzialmente inviariati i criteri per la formazione delle classi e per la determinazione dell’organico del personale docente nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2015/2016. «Se a livello nazionale la media supera le 20 unità, in Trentino il valore è di 17,9. Stiamo parlando della presenza media degli alunni nella scuola primaria e secondaria di I grado, tema di cui si è occupata stamani la Giunta approvando una delibera presentata dal presidente della Provincia, Ugo Rossi», si legge in una nota stampa.
La novità sostanziale è invece l'arrivo in tutte le classi terze della scuola primaria dell’insegnamento con modalità Clil, su cui poggia come noto il Piano Trentino trilingue.
«I criteri di formazione delle classi, in via di adozione per il prossimo anno scolastico, rispettano le impostazioni seguite gli scorsi anni – sottolinea il presidente Rossi - . I dati aggiornati relativi all’anno in corso evidenziano che nella nostra provincia la media di alunni per classe nella scuola primaria è di 17,9, ben al di sotto della media nazionale che riporta i valori 20 e 23 rispettivamente per la primaria e per la secondaria di I grado. In un’ottica di continuità nella qualità del servizio, il provvedimento approvato oggi, intende mantenere lo standard elevato che caratterizza la nostra offerta formativa».
La deliberazione stabilisce le direttive per la determinazione dell’organico del personale docente e i criteri per la formazione delle classi nel primo ciclo di istruzione. Vengono confermate, come dicevamo, le impostazioni parametriche per la dotazione organiche degli anni scorsi. La principale novità rispetto all’anno scolastico 2014/2015 deriva dall’applicazione del Piano Trentino Trilingue il quale dispone che, per l'anno scolastico 2015/2016, in tutte le classi terze della scuola primaria venga introdotto l’insegnamento con modalità Clil, con i relativi adeguamenti di organico.
Garantite anche per il prossimo anno le risorse già stanziate quest'anno, scrive ancora la Provincia: vengono previste pertanto nel 2015/2016 nuove risorse-docenti per l'attuazione del Piano Trilinguismo in tutte le classi terze della scuola primaria (5 o 3 ore settimanali a seconda del fatto che ci sia o meno una pregressa esperienza di plesso nell'attuazione della metodologia CLIL). Per la programmazione delle attività in CLIL sono previste inoltre risorse-docenti fino a 10 ore settimanali per istituto, secondo una gradualità stabilita dall'amministrazione provinciale.