Più camion sui treni merci fra Trento e Monaco
Dalla seconda metà di maggio, aumenta la capacità del servizio di autostrada viaggiante «Rola», nato dall'intesa tra Trenitalia Cargo e l'operatore privato Trasposervizi. L'incremento del servizio porterà a 23 i carri trasportati per ogni treno tra Italia e Germania e permetterà il passaggio di più camion su ferro sottraendo fino a 1.200 tir al trasporto su strada.
Rola collega con quattro corse giornaliere i 458 chilometri che separano l'interporto di Roncafort (Trento) da quello tedesco di Regensburg (Monaco). Si chiama trasporto combinato accompagnato: il camion viaggia sul treno e il conducente viene ospitato sullo stesso convoglio in una carrozza cuccetta. «Una modalità - sottolinea Trenitalia - che presenta vantaggi per le imprese di autotrasporto, in termini di risparmio di carburante, riposo del conducente e maggiore produttività, oltre a ridurre la congestione stradale, la quantità di emissioni di CO2 nell'aria (-80%) ed il consumo di energia (-77%)».
La novità sarà presentata a Monaco in occasione della Transport Logistic 2015, fiera specializzata di settore in programma da domani all'8 maggio.