Al via i lavori di ristrutturazione dell'ex caserma di via Bronzetti
Cominceranno mercoledì prossimo i lavori per il rifacimento dell’ex comando della polizia municipale di via Bornzetti a Trento di proprietà del Comune. Da quel gionro l’impresa avrà 457 giorni per completare le lavorazioni interne ed esterne.
L’area di cantiere occuperà in via Bronzetti la zona del marciapiede e dei parcheggi sul fronte prospiciente l’edificio con l’istituzione di un senso unico in direzione nord - sud in via fratelli Bronzetti, nel tratto compreso tra via Perini e via Filzi.
Il progetto di ristrutturazione prevede una serie di lavori per rendere lo stabile agli attuali adeguato ai nuovi criteri in materia di sicurezza, risparmio energetico e superamento delle barriere architettoniche, riqualificandolo sotto il profilo architettonico e ambientale.
L’edificio, costruito nei primi anni del secolo scorso nell’ambito dell’insediamento militare «Caserme Perini», negli anni Ottanta era stato ampliato in altezza, con l’aggiunta del terzo piano e del sottotetto, e lateralmente sul fronte a mattina, con l’aggiunta del corpo scale e servizi igienici.
Le opere strutturali previste riguardano il rifacimento del tetto e la modifica della facciata in corrispondenza dell’ingresso principale all’edificio. Per adeguare la struttura ai criteri di sicurezza antincendio è prevista la realizzazione di una scala di emergenza, che sarà collocata all’estremità meridionale dell’edificio, mentre l’accessibilità sarà migliorata con la costruzione di una rampa per disabili e la messa in opera di un nuovo ascensore a norma. Ai vari piani il progetto mantiene sostanzialmente l’attuale impianto, ma migliora le condizioni di illuminazione naturale attraverso l’ampliamento dei fori finestra ed una diversa distribuzione degli spazi. La sistemazione del piazzale interno retrostante l’edificio è finalizzata a ricavare il maggior numero di posti auto a servizio della struttura e ad ospitare gli impianti tecnologici. Il costo dell’intervento è di 2,4 milioni di euro.
Al termine del lavori il Comune intende trasferirvi gli uffici del polo sociale e il Servizio Casa.