Incentivi per le auto elettriche intesa fra Provincia e Comuni
È finalizzato alla promozione dell’uso di veicoli elettrici nei comuni trentini il protocollo d’intesa siglato oggi tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei comuni trentini, approvato dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi.
L’accordo prevede il coinvolgimento degli enti locali nel progetto ‘E.motion’, avviato nel 2010 per sviluppare la mobilità elettrica nel territorio provinciale.
«L’obiettivo del protocollo - ha sottolineato l’assessore Gilmozzi - è quello di dare continuità alle misure già utilizzate della Provincia incentivando, grazie alla collaborazione con il Consorzio dei comuni trentini, lo sviluppo sia dell’alimentazione elettrica nei trasporti sia della infrastrutturazione elettrica su aree pubbliche per la ricarica dei veicoli».
È prevista pertanto la stesura delle linee guida per definire le caratteristiche del servizio di ricarica, i criteri per la localizzazione dei punti di ricarica, il cronoprogramma per la realizzazione degli interventi e le modalità di monitoraggio dei risultati effettivi.