Acquaviva: nuovo spazio per eventi e spettacoli

di Fabio De Santi

Una nuova area attrezzata per ospitare ogni genere di eventi legati allo dimensione dello spettacolo ma anche alla socialità, dalle esposizioni fieristiche ai mercatini, e che potrebbe essere destinata, per le sue potenzialità, a diventare un punto di riferimento unico in Trentino. Lo spazio è quello che Michele Moschetta , da anni attivo sulla scena musicale trentina con la sua FlyMusic, sta realizzando in località Acquaviva a sud di Mattarello, con una struttura che sarà terminata nella sua interezza nella primavera del 2016 ma già fin d'ora può iniziare ad ospitare eventi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"564631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

E l'impatto davanti all'area, che comprende una superficie di seimila metri quadri, è davvero notevole con la roccia che fa da sfondo allo spazio destinato ad ospitare gli eventi, da immaginare ad esempio in un contesto serale con migliaia di persone pronte ad assistere ad un concerto piuttosto che uno show: «L'idea - ci ha spiegato Moschetta - è quella di creare una situazione allestita e attrezzata per ogni tipo di spettacolo e di intrattenimento, dalla musica alle fiere per capirci. Partendo da qui abbiamo previsto la possibilità di allestire nell'area tre palchi di cui uno permanente e due variabili su cui giocare a seconda dell'afflusso previsto di pubblico e dal tipo di situazione».
Un progetto quello di Moschetta che ha radici lontane proprio ad inizio millennio: «L'idea di creare qualcosa di importante in quest'area la sto accarezzando dal 2.000 quando ho iniziato a pensare di collocare qui un teatro tenda. Dopo aver messo il progetto in naftalina per qualche tempo si sono create lo scorso anno le circostanze favorevoli per realizzarlo. Sono infatti coincise le situazioni economiche e logistiche adatte a sviluppare e portare a termine questo mio sogno».

Nella fase di realizzazione della struttura, iniziata la scorsa primavera e affidata alla progettazione all'architetto Roberto Bosetti , all'ingegnere strutturista Carlo Pasquazzo e al geologo Maurice Vuillermin , importante è il lavoro proprio sulla roccia: «Questa nuova area si colloca - sottolinea Moschetta - in una situazione urbanistica e logistica a ridosso di un'affascinante costone roccioso e di una cava che vanno a creare proprio un'ambientazione naturale molto suggestiva». Quello che Moschetta tiene particolarmente a sottolineare è come questa nuova area voglia essere a disposizione di tutte le realtà che operano sul territorio, per collaborare così con tutte le attività economiche e non in un'ottica di sinergia ed apertura. Intanto, mentre i lavori proseguono a ritmo spedito, lo staff di Flymusic è all'opera per quello che si può definire come «evento zero» che già in ottobre dovrebbe svelare al pubblico la nuova location.

comments powered by Disqus