Sicurezza, soldi dalla Provincia per più vigili a Trento
«Sulla sicurezza va innanzitutto detto che il Comune ha fatto molto e che gli indici di sicurezza e qualità della vita della città sono ancora buoni. Ci è stato chiesto un potenziamento dell'organico e noi diciamo che nella finanziaria arriverà un finanziamento ad hoc per questa voce per Trento legata però anche a una riorganizzazione del corpo di polizia locale». Così, Ugo Rossi, presidente della Provincia, ha chiarito la volontà della sua giunta di venire incontro alle richieste di risorse aggiuntive per il capoluogo sul fronte della sicurezza in senso lato.
La Provincia, infatti, «si farà carico dei costi della manutenzione e di un'azione straordinaria di pulizia di strutture di propria competenza, come tangenziali o svincoli ad esempio, per combattere anche così con azioni che possono sembrare marginali o non rilevanti, il degrado nella città» ha aggiunto Rossi.
Rispetto al numero di agenti in più, dovrebbe arrivare alcune unità in più (un po' meno di dieci si stima), mentre «per quanto riguarda gli edifici e gli immobili in città, si lavorerà assieme per valutare come valorizzare l'esistente, sempre considerando le linee di fondo del piano regolatore generale che indicano la volontà di non consumare altro territorio. Per questo verificheremo assieme come giunte quali edifici ristrutturare e quali, invece, sono da demolire e ricostruire».