Arriva la perturbazione Neve anche a fondovalle
Questa mattina ha cominciato a nevicare sulle Dolomiti e nel resto dell’arco alpino, dopo oltre due mesi di assenza di precipitazioni.
Nevischio anche nei fondovalle in diverse zone del Trentino, mentre il clima è tipicamente invernale, con l’umidità e l’assenza di sole che accentuano la percezione del freddo. Una panoramica della situazione nelle webcam di Dolomiti Superski.
Le previsioni indicano un progressivo peggioramento per oggi, con l’estendersi della nuvolosità e le precipitazioni che via via nel corso del pomeriggio/sera dovrebbero riguardare l’intera area dolomitica del Trentino, Sudtirolo e Bellunese.
Il limite della neve dovrebbe poi alzarsi fino attorno a quota 800/1.000 metri nel corso della notte.
Damani è attesa una pausa delle precipitazioni nel corso del mattino e al pomeriggio, mentre in serata si prevede il ritorno a un cielo molto nuvoloso, con ripresa delle (deboli) nevicate anche sotto gli 800 metri di quota.
La coltre bianca, tanto attesa in questo inizio di inverno, non dovrebbe comunque superare i dieci-quindici centimetri sopra i mille metrei di altitudine.
Quanto ai venti, si prevedono deboli o moderati.
La tendenza prevista per lunedì 4 gennaio indica un nuovo abbassamento del limite della neve, fino ai 500 metri slm, anche nella fascia prealpina.
Le perturbazioni dovrebbero attenuarsi in serata, per poi riprendere con caratteristiche simili martedì, con una probabile riduzione in serata.
Per ricordare i due mesi di sole e giornate con cielo terso, ecco invece una fotogallery di ieri, sul Lagorai.