Sisma, 6 milioni di euro raccolti dalla protezione civile via sms

È salita a 6.120.296 euro la cifra raccolta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto grazie al numero solidale 45500, attivo dalle 15 dello scorso 24 agosto.

Lo riferisce il Dipartimento della protezione civile, che nelle ultime 48 ore ha ripetutamente invitato a sospendere la raccolta e l'invio di alimenti e vestiario, perché non ce n'è bisogno, servono invece sostegni economici.

Questa mattina si sono svolti i funerali delle anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi, i presidenti di Camera e Senato Boldrini e Grasso e alcune delegazioni parlamentari, oltre a numerose autorità locali.

Il numero delle vittime accertate sale a 294, dopo il ritrovamento di due persone morte nelle macerie dell'hotel Roma di Amatrice, di un'altra salma e il decesso di un ferito ricoverato in ospedale. I feriti sono 388, gli sfollati 2.500 circa.

Il presidente della Repubblica, dopo il rito funebre, ha visitato i feriti all'ospedale di Ascoli e ha donato una bambola alla piccola sopravvissuta Giorgia, che è stata tirata fuori dopo 17 ore dalla casa crollata a Pescara del Tronto.


 

"Io vi aiuterò": il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è rivolto così ad una giovane familiare di alcune delle vittime del terremoto nelle Marche. Lo dice lei stessa, lasciando la palestra dopo i funerali.

"Ci penserò io a stimolarlo" ha invece assicurato ad un'altra famiglia la moglie Agnese. La donna è apparsa particolarmente commossa. Durante la cerimonia Renzi le ha anche passato una mano sulla spalla per confortarla. Al termine i due si sono trattenuti a lungo con i parenti delle vittime.

comments powered by Disqus